Pranzo di Pasqua, come festeggiare?: menù e addobbi

Pranzo di Pasqua Come Festeggiare
Pranzo di Pasqua Come Festeggiare

La Pasqua è considerata una delle più importanti feste religiose per i fedeli di religione cristiana in quanto celebra la resurrezione di Gesù Cristo. Ad oggi è diventata anche una festa popolare nel corso della quale le famiglie sono solite riunirsi per festeggiare insieme e gustare deliziose pietanze.

Cosa preparare in occasione del pranzo di Pasqua? Quali decorazioni scegliere? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito.

Pranzo di Pasqua, cosa preparare

Quali pietanze preparare e portare sulle proprie tavole in occasione della festa di Pasqua? A questa importantissima festa sono legate delle ricette tradizionali con alcune varianti legate ad ogni singola regione. Ovviamente sulle nostre tavole non potranno assolutamente mancare le uova soda colorate. Queste oltre ad essere molto gustose sono anche considerate il simbolo di questa festa e poi ancora delle ottime decorazioni. L’antipasto potrà essere ricco del classico affettato accompagnato a crostini di pane, grissini, formaggi ecc. Tra i primi piatti, invece, non potrà mancare la pasta fresca. La scelta potrà ricadere su tortellini in brodo oppure ravioli e agnellotti conditi con corposi sughi. Anche le lasagne di carne o verdure oppure lasagne miste, e i cannelloni sono perfetti come primo da preparare e offrire in occasione del pranzo di Pasqua.

Cosa preparare come secondo? Chi lo desidera potrà scegliere di optare per affettati, un arrosto oppure chi lo preferisce potrà anche decidere di preparare un secondo di pesce. Una buona idea, oltre che un classico, è il rombo al forno con le patate. Se invece non sono state servite come antipasto ecco che anche le uova soda decorate possono essere un ottimo secondo da proporre ai propri ospiti.  Particolare attenzione va prestata alla scelta dei dolci di Pasqua. Questi solitamente sono molto golosi e sono da accompagnare alle uova di cioccolato con dentro la sorpresa. Il simbolo della Pasqua, soprattutto per i più piccoli.

Potrebbe interessarti anche: Festa di carnevale per bambini: come organizzarla?

tavola-pasqua
Pranzo di Pasqua Come Festeggiare

Decorazioni

Oltre alla preparazione di un gustoso menù ecco che particolare attenzione va prestata anche all’aspetto legato alle decorazioni. Ovviamente non potranno mancare tutti i simboli della festa. E quindi una bella idea potrebbe essere quella di realizzare dei centrotavola con agnelli, pulcini, uova, gallinelle. Oppure ancora potrebbe essere molto simpatico realizzare anche un albero di Pasqua in miniatura.

Chi ha la passione per il bricolage e per i lavori manuali da svolgere insieme ai più piccoli ecco che proprio il periodo pasquale è perfetto per potersi sbizzarrire. Una bella idea potrebbe essere quella di realizzare delle bellissime e colorate uova di Pasqua fai da te. Per fare il guscio decorato bisognerà forare l’uovo sulla punta e sulla base e poi soffiare il contenuto all’interno di una ciotola per poterlo utilizzare in cucina. Il guscio andrà tenuto da parte e poi decorato prima di esporlo.

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

    WhatsApp Contattaci su WhatsApp