Blog

Bridal Shower, cos’è e come organizzarlo

Bridal Shower
Bridal Shower

Tra le feste americane che via via stanno spopolando anche nel nostro Paese vi troviamo il Bridal Shower. Infatti ormai sempre più spesso se ne sente parlare ma nonostante ciò non tutti sanno esattamente a cosa si fa riferimento. Cos’è, perché viene organizzato e come fare per organizzare uno?. Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito.

Bridal Shower: cos’è

Il Bridal Shower è una moda che arriva dalla cultura anglosassone e che ha preso spunto da un altro party molto famoso ovvero il Baby Shower. In quest’ultimo caso la festa viene organizzata dalle amiche della futura mamma qualche mese prima del parto e nel corso di tale festa vengono portati dei regali per il nascituro. Quando invece si parla di Bridal Shower ci si riferisce ad una festa dedicata alla futura sposa che si basa sullo stesso concetto del Baby Shower. Le amiche della futura sposa infatti si riuniscono per festeggiare il matrimonio e per portare dei regali all’amica che presto convolerà a nozze. Nel corso degli ultimi anni il Bridal Shower sta sostituendo sempre di più il classico addio al nubilato.

Quali sono le differenze tra le due feste in questione? L’addio al nubilato, come afferma il suo stesso nome, è una festa nel corso della quale la futura sposa saluta in maniera definitiva la sua condizione di donna single e allo stesso tempo si appresta a diventare moglie. Altra differenza è legata a chi organizza la festa. Infatti mentre l’addio al nubilato viene assolutamente organizzato dalle amiche della sposa, così come l’addio al celibato è organizzato dagli amici dello sposo, ecco che il Bridal Shower è organizzato direttamente dalla sposa. In questo modo quest’ultima avrà la possibilità di scegliere la location e le attività da svolgere nel corso della festa. E non rischierà quindi di trovarsi in situazioni spiacevoli o comunque imbarazzanti. Come affermato poc’anzi al Bridal Shower le amiche sono solite portare dei regali.

Come organizzare un Bridal Shower

Potrebbe interessarti anche: Velo per addio al nubilato: quanti tipi ne esistono?

Bridal Shower
Bridal Shower

Dopo avere chiarito a cosa si fa riferimento e chi organizza solitamente un Bridal Shower è adesso anche importante precisare come poterne organizzare uno. In realtà organizzare un Bridal Shower è davvero molto semplice, basterà seguire qualche piccolo consiglio affinché tutto risulti perfetto. Per prima cosa bisognerà scegliere la data,  il consiglio ovviamente è quello di sceglierne una in cui tutte le amiche potranno essere presenti. Inoltre sarebbe meglio non scegliere una data che sia troppo vicina a quella del matrimonio. Poi ancora, bisognerà scegliere la location e il tema. Qual è la location ideale? Tra queste vi troviamo le sale da tè ma anche il giardino.

E’  importante che la location sia originale e in grado di creare una bellissima atmosfera romantica. A seconda dei propri gusti sarà possibile dare alla festa un tema e questo potrebbe anche essere in linea con quello scelto per il giorno delle nozze. Altro elemento a cui prestare attenzione è il menù. Il consiglio è quello di organizzare un aperitivo con tanti stuzzichini oppure un’abbondante merenda.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Guarda le foto dei nostri eventi

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp