Blog

Roma Eur, quartiere bello e particolare: cosa vedere?

Roma Eur
Roma Eur

Roma è una città molto bella ed affascinante. Una città ricca di storia ed arte che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. In realtà tale visita potrebbe risultare come un’impresa molto impegnativa in quanto sono molte le cose da vedere. Una buona idea potrebbe essere quella di visitare Roma in più giorni selezionando anche i diversi quartieri.

A tal proposito è possibile dire che tra i più particolari quartieri della Capitale vi troviamo l’Eur. Ma esattamente cosa vedere? Qui di seguito sarà possibile trovare utili consigli.

Quartiere Eur di Roma

Non tutti conoscono il quartiere Eur, e in pochi sanno che questo alle spalle ha una storia molto travagliata che lo ha reso anche unico nel suo genere. A volerlo è stato Mussolini nel lontano 1935 con l’idea di voler dare vita ad un complesso urbano ed architettonico nuovo legato alla città di Roma per poter festeggiare il 20esimo anniversario della marcia su Roma. Ma non solo, anche per poter organizzare all’interno di tale complesso l’Esposizione Universale Europea del 1942 dalla quale il quartiere ha preso il suo nome. Tale esposizione però a causa della guerra è stata annullata. Intorno agli anni ’20 il quartiere Eur si è trovato a vivere momenti buoni e altri meno buoni ma nel corso degli anni ha ottenuto poi un successo tale da farlo diventare oggi una delle più caratteristiche zone di Roma. Ma anche una delle più sottovalutate.

Cosa vedere all’Eur

Cosa vedere all’Eur? In realtà per rispondere a tale domanda si potrebbe dire che le cose da vedere sono molte. Per prima cosa merita di essere citato l’Eur Palasport e il famoso Viale Europa. Questa è la via dell’alta moda romana e quindi di conseguenza la via dello shopping. L’Eur Palasport è un edificio molto bello e semplice che colpisce già dal primo sguardo. Nello specifico questo nel suo aspetto rappresenta chiaramente la nota Basilica di San Pietro. Altro edificio simbolo di questo particolare quartiere è il Palazzo della Civiltà Italiana semplicemente chiamato anche ‘Colosseo Quadrato’ al quale poter arrivare attraversando il Viale dei Santi Pietro e Paolo. E’ importante precisare che al momento l’edificio può essere visitato solamente al suo esterno.

Potrebbe interessarti anche: Terme a Roma, dove andare?: le più belle

Roma Eur
Roma Eur

E ancora, andando avanti per il Viale Civiltà del Lavoro è possibile notare il Palazzo dei Congressi. Questo viene considerato un moderno Pantheon all’interno del quale vengono organizzate varie fiere ma anche conferenze. Merita poi di essere citato il Piazzale delle Nazioni Unite che nel suo aspetto si presenta molto simile al colonnato del foro romano.

Arrivando alla Piazza Guglielmo Marconi sarà invece possibile notare la presenza dell’Obelisco Marconi. E proprio presso tale piazza sarà possibile far visita al Museo dell’Alto Medioevo, al Museo Nazionale Preistorico e al Museo della Civiltà Romana. Molte altre sono ancora le cose da vedere presso il quartiere Eur. Un quartiere molto bello e particolare da scoprire sia per i romani sia per i turisti.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

WhatsApp Contattaci su WhatsApp