Blog

Paesi carini vicino Roma da visitare: idee e consigli

Paesi carini vicino Roma da visitare
Paesi carini vicino Roma da visitare

Roma è una splendida città visitata, ogni anno, da milioni di persone provenienti da tutto il mondo. Ma è anche circondata da bellissimi borghi dove il tempo sembra essersi fermato a diversi secoli fa.

Cosa vedere vicino Roma

I borghi che si trovano vicino Roma, e che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita, sono alcuni dei più caratteristici della nostra penisola. Tra questi meritano ad esempio di essere citati Bracciano, Castel Gandolfo, Rocca di Papa, Castel di Tora, Canterano, Calcata ecc.

Castel Gandolfo

A circa mezz’ora di strada da Roma, ed esattamente sul lato occidentale del Lago Albano, si trova questo bellissimo comune di 90 mila abitanti. Data la presenza del Palazzo Pontificio viene scelto spesso per il ‘buen retiro’ dei Papi. E’inoltre molto importante precisare che il paesino in questione possiede anche un patrimonio archeologico molto importante. Nello specifico ne fanno parte i resti della Villa di Domiziano, gli edifici civili storici come ad esempio Villa Chigi o Villa Torlonia ecc;

Rocca di Papa

Sul monte Cavo all’interno del Parco dei Castelli Romani, esattamente a quasi 700 metri di altitudine, si trova Rocca di Papa chiamata in dialetto ‘A Rocca’. Particolare attenzione meritano le Chiese, e nello specifico quella del Crocifisso e quella di Santa Maria Assunta, il Santuario della Madonna del Tufo ecc. E ancora meritano di essere visitati anche i resti di alcune tombe preistoriche e i campi di Annibale. Infine chi sceglie di recarsi presso Rocca di Papa non potrà non percorrere la famosa ‘Via Sacra’ che conduce proprio sulla cima del monte. Il punto più alto della zona è la ‘Fortezza Pontificia’. E da lì è possibile vedere il mare e addirittura nelle giornate limpide guardando in direzione Roma è possibile vedere la bellissima Basilica di San Pietro.

Potrebbe interessarti anche: Film romani storici: lista dei più belli e famosi

Paesi carini vicino Roma da visitare
Paesi carini vicino Roma da visitare

Bracciano

Il Borgo Bracciano è considerato una vera e propria perla ai confini con l’Alto Lazio. Il consiglio è quello di visitare il Castello Orsini-Odescalchi le cui sale sono arredate in stile medievale. E poi ancora merita di essere visitato anche il Museo delle Armi e delle Armature, il Duomo di Santo Stefano Promartire, il Museo di Bracciano al cui interno si trovano importanti reperti che provengono dal territorio circostante. Per osservare meravigliosi panorami occorrerà recarsi presso il Belvedere della sentinella.

Nemi

All’interno del Parco dei Castelli Romani si trova il piccolo Comune di Nemi ricco di risorse e abitato da circa 2000 anime. Presso tale comune sarà possibile visitare un imponente edificio medievale ovvero Palazzo Ruspoli, i resti archeologici del ‘Tempio di Diana’, antiche architetture religiose ormai diroccate ecc.

Calcata

Totalmente immerso nel verde, questo è il posto perfetto in cui recarsi se si è alla ricerca di pace e relax. Ma è anche il luogo perfetto per tutti gli artisti alla ricerca di un posto dove poter trovare ispirazione. Da semplici visitatori, invece, sarà impossibile non rimanere incantati dalle numerose gallerie ed esposizioni che si trovano in paese. Tra questi l’Opera Bosco Museo di Arte, le architetture religiose e civili ecc.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

WhatsApp Contattaci su WhatsApp