Blog

Film romani storici: lista dei più belli e famosi

Film romani storici
Film romani storici

Roma è una città molto grande e allo stesso tempo molto bella all’interno della quale vengono spesso girati film di grande successo. Ad affascinare i registi cinematografici sono non solo i tesori storico-artistici che la città racchiude ma anche il fatto che proprio a Roma ha visto per la prima volta la luce ‘Cinecittà’. Stiamo parlando del primo studio italiano interamente dedicato all’industria cinematografica.

Ma, quali sono i film romani storici più belli? Qui di seguito sarà possibile trovare la risposta a questa domanda.

Film romani

Roma è detta la ‘Città Eterna’ e la città della grande bellezza dove, nel corso degli anni, sono stati girati vari film di successo. Tra questi ad esempio merita di essere citata ‘La grande bellezza’, ‘La banda degli onesti’, ‘Vacanze romane’, ‘Il Marchese del Grillo’, ‘Roma città aperta’, ‘I soliti ignoti’ ecc.

La grande bellezza

La grande bellezza è il titolo di una pellicola di successo del 2013 che porta la firma del noto regista Paolo Sorrentino. Nel film in questione la Capitale appare ancora più bella che nella realtà in quanto ripulita da tutti i fenomeni di degrado che ad oggi, purtroppo, la colpiscono. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2013 ‘La grande bellezza’ ha vinto il premio Oscar come miglior film straniero del 2014 ed altri importanti premi come ad esempio 9 David di Donatello, 5 Nastri d’Argento, il Golden Globe ecc.

Vacanze romane

Questo è il titolo di un film del 1953 diretto dal noto regista tedesco William Wyler e interpretato da Audrey Hepburn e Gregory Peck i quali a bordo di una vespa percorrono la città di Roma. Nello specifico è possibile osservare i due protagonisti al Colosseo, a mangiare un gelato a Piazza di Spagna sulla famosa scalinata. O ancora a trascorrere la serata su un barcone lungo il fiume Tevere ecc.

Film romani storici
Film romani storici

La Dolce Vita

La dolce vita è un film del 1960 diretto dal celebre regista italiano Federico Fellini. Questo è considerato uno dei più celebri film della storia del cinema, a livello mondiale, ma anche uno dei capolavori di Fellini. La dolce vita ha infatti vinto la Palma d’Oro al tredicesimo Festival di Cannes ma anche l’Oscar ai migliori costumi. Nel film in questione compaiono diverse ed importanti scorci della città. Ad esempio la Basilica di Don Bosco in zona Tuscolana ma anche la famosa e importantissima Basilica di San Pietro, Piazza del Popolo, via Veneto ecc. La scena più famosa del film è quella del bagno fatto da Anita Ekberg all’interno della Fontana di Trevi e il sensuale invito a Marcello Mastroianni ad immergersi insieme a lei.

Roma città aperta

Anche questo è considerato uno dei più grandi capolavori del cinema a livello mondiale. Roma città aperta è un film del 1945 diretto da Roberto Rossellini nel quale è possibile osservare diverse zone della città.

La banda degli onesti

Film del 1956 diretto da Camillo Mastrocinque i cui protagonisti sono Totò e Peppino. Fu proprio questa pellicola a consacrarne il sodalizio artistico.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

WhatsApp Contattaci su WhatsApp