Blog

Organizzare una degustazione di vini: ecco i passaggi da seguire

Organizzare Una Degustazione Di Vini
Organizzare Una Degustazione Di Vini

Possono essere diverse le occasioni per le quali si decide di organizzare un evento. Se però siete stanchi di organizzare sempre le stesse cose e volete provare a fare qualcosa di diverso e grandioso ecco che una brillante idea potrebbe essere quella di organizzare una degustazione di vini. Questa potrà essere organizzata anche comodamente in casa propria. Tutto ciò che di cui avrete bisogno sono soltanto alcuni utensili e una conoscenza dei vini.

Organizzare una degustazione di vini

Se quindi vi trovate nella situazione di voler organizzare una degustazione di vini dovrete prestare molta attenzione alla fase  che riguarda la preparazione. La prima cosa da fare è quella di scegliere un tema e quindi scegliere il tipo di vino che si vuole provare. Ad esempio la prova potrà riguardare dei vini che provengono da un’unica regione ma che sono diversi tra loro. Oppure ancora la prova potrà riguardare varietà di vini che provengono da una parte specifica del mondo oppure ancora tale degustazioni di vini potrà interessare vini bianchi, vino rosso, vino spumante o vino da dessert. E ancora, oltre ai vini, bisogna anche pensare al tipo di cibo da servire. È opportuno precisare che nel corso di una degustazione di vini solitamente non si mangia. Al massimo potranno essere serviti o cracker o pane. La decisione da prendere sarà quindi quella di scegliere se offrire agli invitati prima della degustazione dei vini un pasto leggero. Oppure ancora se dopo la degustazione offrire una cena o degli stuzzichini.

Consigli su come organizzare una degustazione di vini

Ovviamente, molto importante quando si decide di organizzare una degustazione di vini è anche la scelta dei giusti bicchieri. Nello specifico, se il vostro desiderio è quello di organizzare una perfetta degustazione di vini, potreste optare per dei bicchieri lunghi leggermente ovali per il vino bianco. E bicchieri più larghi e dalla forma tondeggiante per il vino rosso. Tali bicchieri dovranno essere trasparenti in modo tale che coloro che lo tengono tra le mani potranno guardare il colore del vino. Tra i numerosi utensili utili per la realizzazione di una degustazione di vini vi troviamo il cavatappi, anche più di uno da utilizzare nel caso in cui uno si rompa. Apribottiglie, un cestello di ghiaccio dove potrà essere adagiato il vino bianco per farlo raffreddare. Tovaglioli bianchi, un aeratore per vino grazie al quale sarà possibile sprigionare il suo sapore.

Organizzare Una Degustazione Di Vini
Organizzare Una Degustazione Di Vini

A questo punto potrete finalmente invitare i vostri amici. A tal proposito è opportuno precisare che per una degustazione di vini solitamente il numero ideale di persone da poter invitare è compreso tra 6 e 12. Quando sarà arrivato finalmente il giorno non dovrete fare altro che disporre sul tavolo i vini in modo tale che i vostri ospiti potranno prima vederli e poi assaggiarli. E per dare l’impressione di essere esperti basterà dire agli invitati il tipo di vino che stanno per assaggiare e lasciare che tengano in mano il bicchiere agitandolo per qualche secondo in modo tale da permettere al vino di poter respirare. Poi il vino andrà odorato ed infine potrà essere sorseggiato. Molto importante è anche dare un ordine all’assaggio dei vini. Solitamente si tende ad iniziare dal vino a più leggero per poi finire con il vino più corposo.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi