Blog

Organizzare il battesimo del proprio bimbo: cosa fare

Organizzare il battesimo del proprio bimbo
Organizzare il battesimo del proprio bimbo

L’arrivo di un bambino in famiglia è sempre motivo di gioia e per tale motivo merita di essere festeggiato. Ma anche il battesimo è molto importante e allora, in questa speciale occasione perché non organizzare una super festa in compagnia di amici e parenti? Se non avete alcuna idea di come fare ecco che qui di seguito potrete trovare alcuni utili consigli per organizzare una perfetta festa di battesimo.

Organizzare un battesimo: come fare

Oltre che un evento importante il Battesimo è un sacramento. Un rito religioso ed una bella occasione per far festa in compagnia degli amici e dei parenti. Solitamente viene organizzato poco tempo dopo la nascita del bambino o della bambina. Di preciso dai 2 mesi in poi ed entro il primo anno di vita. Organizzare un battesimo potrebbe essere molto bello ma allo stesso tempo anche stressante. Il consiglio è quello di prepararsi una scaletta per evitare di dimenticare qualcosa. Nello specifico bisognerà prestare attenzione a:

  • documenti;
  • data del battesimo;
  • scelta della madrina e del padrino;
  • inviti ed invitati;
  • abbigliamento;
  • location;
  • allestimento;
  • menù;
  • bomboniere.

Documenti per il battesimo

Particolare attenzione andrà mostrata all’aspetto burocratico di tale evento. Nello specifico saranno necessari la domanda di richiesta del battesimo ovvero un documento che è possibile trovare presso l’Ufficio Parrocchiale delle Chiese. Poi ancora saranno necessari il certificato di nascita del bambino e l’attestato di idoneità per madrina e padrino. Affinché possano ricoprire tale ruolo sarà necessario assicurarsi che abbiano ricevuto il sacramento della Cresima.

Potrebbe interessarti anche: Come annunciare la gravidanza alle persone care

Organizzare il battesimo del proprio bimbo
Organizzare il battesimo del proprio bimbo

Data del battesimo

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di scegliere la Chiesa e parlare con il Parroco per scegliere il giorno in cui avrà luogo l’evento. Estate, Inverno, Primavera o Autunno. Sarete voi a scegliere la stagione che più preferite.

Scelta del padrino e della madrina

Questi rappresenteranno per il vostro bambino una vera e propria guida spirituale. Talvolta la scelta non è semplice, il consiglio è quello di scegliere qualcuno per cui nutrite grande stima e affetto. E’opportuno precisare che le persone da voi scelte dovranno aver fatto la Cresima, non dovranno essere divorziati oppure conviventi.

Inviti ed invitati

Sarete voi a scegliere il tipo di festa che desiderate organizzare e di conseguenza anche il tipo di invito da recapitare ai vostri ospiti potrà cambiare. Nello specifico potrete scegliere se acquistarli già pronti oppure se realizzarli voi tramite la tecnica del fai da te. In qualsiasi caso è però importante che l’invito in questione venga recapitato agli ospiti almeno un mese prima della rata scelta per festeggiare il battesimo.

Abbigliamento del bambino o della bambina per il Battesimo

Secondo la tradizione i bambini in questo giorno speciale dovrebbero indossare dei vestitini battesimali. Si tratta di tuniche bianche ricche di merletti.Ad oggi però l’unico accessorio obbligatorio è la collana d’oro. Questa viene donata dalla famiglia e benedetta poi dal prete. Tornando al look, l’importante è che i vestitini siano comodi per il bambino, ad esempio si potrà scegliere di acquistare qualcosa di azzurro per il maschio e qualcosa di rosa per la femmina.

Ma si potrà anche puntare su qualcosa di più originale, ovviamente senza esagerare con l’originalità. Poi ancora nel vestito del bambino non potrà nemmeno mancare qualcosa di bianco in quanto questo è il colore della purezza. Ed infine non potrà mancare nemmeno il fazzoletto bianco utile ad asciugare la fronte del piccolo bagnata dal fonte battesimale.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Guarda le foto dei nostri eventi

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp