Blog

Nozze di diamante: ecco come festeggiare

Nozze di Diamante
Nozze di Diamante

Gli anniversari, come da tradizione, vengono tutti associati ad uno specifico materiale. E così se i 25 anni di matrimonio vengono indicati come ‘Nozze d’argento’ e i 50 anni ‘Nozze d’oro’ ecco che anche in occasione del sessantesimo anniversario si fa riferimento ad un materiale più importante e resistente proprio come lo è il matrimonio dopo tanti anni. Infatti i 60 anni di matrimonio vengono indicati come le nozze di diamante.

Nozze di diamante: origini del nome

Festeggiare 60 anni di matrimonio ovvero ‘le nozze di diamante’ è un traguardo davvero molto importante che merita di essere celebrato nel miglior modo possibile. La scelta del nome non è per nulla casuale. Infatti la parola ‘diamante‘ deriva dal greco ‘adamas’ e significa indistruttibile e flessibile. Viene quindi visto come simbolo di fermezza e incrollabilità ed è quindi perfetto per indicare due persone che hanno trascorso insieme 60 anni di vita. Il diamante possiede anche altre importanti qualità ovvero quello della lucentezza e della purezza. Inoltre quando viene lavorato acquisisce anche il cosiddetto fuoco il quale simboleggia ciò che alimenta la fiamma dell’amore.

Come festeggiare

Quando ci si sposa tutti sognano un matrimonio lungo e quindi duraturo e soprattutto felice. Festeggiare i tanti anni di matrimonio in compagnia dei propri cari è davvero molto bello ed emozionante ed è per tale motivo che andrebbe fatto nel migliore dei modi. Affinché l’evento riesca perfettamente per come desiderato bisognerà prestare attenzione a diversi elementi e dettagli. Per prima cosa occorrerà scegliere il giorno in cui avrà luogo l’evento. L’ideale sarebbe far coincidere il giorno della festa con il giorno dell’anniversario. Soprattutto bisognerà ripercorrere proprio il giorno del matrimonio e ciò significa che per prima cosa andrà ripetuto il rito con un nuovo scambio di anelli accompagnato dalle promesse. I figli e i nipoti presenti potranno omaggiare i genitori o nonni facendo anche dei piccoli discorsi magari per ringraziarli del grande esempio dato.

Potrebbe interessarti anche: Bridal Shower, cos’è e come organizzarlo

Nozze di Diamante
Nozze di Diamante

Ulteriori dettagli

Dopo il rito un altro elemento a cui prestare attenzione è la scelta della location per il pranzo o la cena.  Ad ogni festa è legata una lista di invitati che nel caso delle nozze di diamante sono i figli degli sposi con le rispettive famiglie, i nipoti degli sposi con le famiglie o con i fidanzati, gli amici degli sposi e gli amici di famiglia ed infine i fratelli e le sorelle degli sposi. Per rendere l’evento ancora più particolare sarà possibile realizzare dei veri e propri inviti alle nozze di diamante. Infine non potranno mancare i fiori considerati fondamentali oltre che tradizionali. L’idea potrebbe essere o quella di riprodurre il bouquet della nonna sposa oppure crearne uno nuovo. Tra i bouquet ideati e pensati per le nozze di diamante ve ne sono due che meritano di essere citati ovvero:

  • Diamond anniversary: questo è composto da rose bianche con qualche ramo di lavanda profumata;
  • Diamond wishes: bouquet molto semplice ed elegante creato con rose bianche e fresie.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Guarda le foto dei nostri eventi

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp