Blog

Lego Building, cos’è? Ecco come tornare bambini in azienda

Lego Building
Lego Building

Avete mai sentito parlare del LEGO Building? In tanti sembra che da qualche tempo utilizzino i Lego nella propria azienda. Ma in che modo? Vediamo di capire cosa si intende per Lego Building. Si tratta di una pratica piuttosto recente, la quale prevede giocare con i Lego all’interno dell’azienda. Sì avete capito bene Si tratta dei Famosi e coloratissimi mattoncini dell’azienda danese che tanto piacciono ai bambini, ma molto probabilmente anche agli adulti.

Lego building che cos’è e da dove arriva

Questa pratica sembra arrivi direttamente dalla Danimarca dove l’azienda ha sviluppato ed anche certificato alcune tecniche particolari per l’utilizzo dei mattoncini all’interno del team building aziendale. In questo modo pare abbiano denominato e questa pratica Lego Serious Play. Si tratta, dunque, di un gioco piuttosto serio dove le persone che vi partecipano e pensano con le proprie mani lavorando insieme al fine di raggiungere degli obiettivi operativi relazionali e strategici.

L’obiettivo principale sarebbe quello di far sperimentare a tutti i partecipanti quelle che sono le dinamiche di collaborazione, attraverso un gioco ben strutturato sia nello spazio che nel tempo, con tante le regole ben precise. Tutti i partecipanti ovviamente utilizzano la propria fantasia per cercare di creare, ma anche di descrivere e portare a termine ogni sfida. Quindi questa pratica pare sia nata da prima in Danimarca e poi via via e sia stata accolta in altri paesi tra i quali anche l’Italia.

Come si gioca e soprattutto con chi

Trattandosi di una pratica che si svolge all’interno di un’azienda, si gioca tra colleghi. Ovviamente qualora si vuole organizzare un evento del genere, bisogna affidarsi a dei seri professionisti. Sul web è possibile trovare l’elenco delle attività principali organizzate nel nostro paese da aziende specializzate. Ad esempio a Milano vi è  Tangram,  un team building che ha già utilizzato i mattoncini Lego per poter costruire la propria città ideale. E poi ancora a Brugherio Esiste il team building Experience che lavora organizzando il gioco con delle tavolate di Ben 10 persone. Queste  costruiscono auto e barche per poter gareggiare addirittura in squadre.

Curiosità

Lego Building
Lego Building

I mattoncini che vengono utilizzati per questa pratica sono creati specificatamente per il lavoro del team Building. Ci sono effettivamente i classici pezzi della Lego con tanto di case, animali, omini e tutte le altre figure. Pare esista un proprio codice di comportamento sia per i facilitatori che per i partecipanti. Inoltre per poter introdurre il gioco tutti i partecipanti chiedono di poter costruire un ponte che deve essere più lungo possibile e soprattutto alto per poterci far passare sotto una mano.

Il Gruppo viene formato da 4 o al massimo 8 persone che possono soddisfare tutte le esigenze di ascolto richieste dall’attività. Va detto infine che esistono ben 7 tecniche di applicazione Ovvero la costruzione di storie, modelli individuali nonché la costruzione di modelli e storie condivise. Tra le altre tecniche di applicazione citiamo lo stabilire delle connessioni oltre che costruire un sistema un paesaggio e esplorare decisioni e concetti e trovare dei Principi guida.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi