Festa della donna: perché è importante e idee regalo

Festa della donna
Festa della donna

Sta per avvicinarsi l’8 Marzo ovvero il giorno in cui viene festeggiata la donna. Si tratta di un momento molto importante e particolare dedicato al ricordo ma anche alla riflessione su quelle che sono state le importantissime conquiste sociali, politiche ed economiche del genere femminile.

Festa della donna: perché è importante

La Festa Internazionale della Donna viene celebrata l’8 Marzo. La sua storia però risale ai primi anni del Novecento, periodo in cui vi sono stati molti avvenimenti che hanno portato alla lotta per la rivendicazione dei diritti delle donne e l’istituzione della Giornata Internazionale delle Donne. Secondo molti l’origine di tale ricorrenza è legata ad una tragedia avvenuta nel 1980 con protagoniste delle operaie dell’Industria Tessile Cotton di New York uccise da un terribile incendio.

In realtà però i fatti che hanno portato all’istituzione della Giornata Internazionale della Donna sono maggiormente legati alla rivendicazione dei diritti delle donne. Tra questi, ad esempio il diritto di voto. L’8 Marzo è diventata la data più diffusa per la celebrazione delle donne in seguito alla seconda conferenza Internazionale delle donne Comuniste avvenuta nel 1921. Proprio in quell’occasione è stato deciso di istituire la Giornata Internazionale dell’Operaia.

Cosa regalare

È molto diffusa l’usanza di regalare, in questa giornata speciale, fiori o piccoli doni per omaggiare le donne. In particolar modo dal 1944 le Mimose rappresentano il simbolo di questa festa, motivo per il quale si è soliti regalare dei piccoli ramoscelli alle donne della propria vita ovvero compagne, mogli, mamme, sorelle, figlie ecc. Una bella idea potrebbe essere anche quella di accompagnare i fiori con un piccolo dono. Qualcosa di semplice ma di carino che possa far felice chi lo riceverà.

mimosa-414680.660×368
Festa della donna

Ma esattamente, cosa? Una bella idea potrebbe essere quella di regalare un giorno di relax alla SPA e permettere così a colei che riceverà il regalo di poter trascorrere una giornata di spensieratezza. Oppure ancora un’idea davvero originale potrebbe essere quella di regalare un cd musicale con all’interno tante belle canzoni dedicate proprio alla donna. Sia musica italiana sia musica straniera. Anche una cornice con la fotografia potrebbe essere una bella idea regalo oppure ancora un portafoglio o una borsa senza dover necessariamente spendere molti soldi.

Tra gli accessori preferiti dalle donne vi troviamo poi i gioielli. Proprio questa potrebbe essere l’occasione perfetta per regalarne uno alla donna della propria vita. La scelta, in questo caso, potrà ricadere su una bellissima collana, su un bracciale oppure su un paio di orecchini o un bellissimo anello. Oppure ancora, se il budget a disposizione è sufficiente, ecco che sarà possibile scegliere una parure di gioielli. E quindi collana, bracciale, orecchini e anello. Infine un’altra bellissima idea potrebbe essere quella di regalare un viaggio rilassante. Un’ottima soluzione questa per staccare la spina e concedersi momenti di svago e relax insieme alla donna amata ma anche insieme alla mamma, una sorella o una figlia. Il tutto lontani dallo stress e dalle preoccupazioni della quotidianità.

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

    WhatsApp Contattaci su WhatsApp