Roma musei: i migliori 4 da visitare

Roma musei
Roma musei

Cosa fare per scoprire l’arte, la storia e la cultura di Roma? La soluzione ideale potrebbe essere quella di visitare i migliori musei della città.

I migliori musei di Roma

Roma è una meravigliosa città apprezzata nel mondo intero non soltanto per la bellezza dei monumenti di cui è ricca ma anche, soprattutto, per la sua storia. E’ città d’arte ma anche di cultura ed è considerata una tra le città italiane con un maggiore numero di monumenti e di musei. Ma, quali sono i musei che meritano di essere visitati? Tra questi vi troviamo il Museo MAXXI, il Museo dell’Ara Pacis, i Musei Capitolini, i Musei Vaticani.

Museo dell’Ara Pacis

Chi sceglierà di recarsi presso il Museo dell’Ara Pacis, sul Tevere, avrà la possibilità di ammirare un grande ed importantissimo monumento di Roma ovvero l’Altare della Pace di Augusto. Ma non solo, dopo aver fatto ingresso all’interno del museo sarà possibile ammirare vari elementi decorativi e ripercorrere quelle che sono le origini di Roma e allo stesso tempo le glorie di Augusto. Per poter fare ingresso all’interno del museo sarà necessario acquistare la card, ed in questo caso l’ingresso sarà gratuito. Oppure ancora occorrerà acquistare un biglietto intero il cui costo è di 10,50 euro. E’ importante precisare che la prima domenica del mese l’ingresso è gratis.

Museo MAXXI

Ubicato nel quartiere Flaminio di Roma al suo interno è ospitato il museo per l’architettura e il museo per le arti del XXI secolo. E ancora è presente anche uno spazio dedicato alle produzioni sperimentali e vari altri spazi dedicati alla didattica e agli eventi dal vivo. Infine vi sono altri spazi fruibili tra cui l’auditorium e la biblioteca. Il museo è solitamente aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica e per potervi fare ingresso occorrerà acquistare un biglietto il cui costo è di 12 euro.

Roma Musei
Roma Musei

Musei Capitolini

I Musei Capitolini si trovano esattamente nella Piazza del Campidoglio e sono suddivisi in due diversi edifici ovvero il Palazzo Nuovo e il Palazzo dei Conservatori. Fondato nel 1471 da Sisto IV e fruibile al pubblico dal 1734 questo è considerato il primo museo pubblico più antico e allo stesso tempo importante al mondo. I due palazzi sono collegati tra loro dalla Galleria Lapidaria grazie alla quale i visitatori hanno la possibilità di passare da un edificio all’altro senza dover necessariamente uscire dal museo. Per poter visitare i Musei Capitolini sarà necessario acquistare un biglietto il cui prezzo è di 15,00 euro. La prima domenica di ogni mese, invece,  sarà possibile accedere gratuitamente.

I Musei Vaticani

All’interno dei Musei Vaticani sono raccolte numerose opere d’arte accumulate dai papi nei secoli. Famosa è la Cappella Sistina molto celebre in particolar modo per i suoi affreschi ma allo stesso tempo vi sono anche importanti reperti archeologici ed opere d’arte legate ad artisti famosi in tutto il mondo. Tra questi ad esempio Dalì, Giotto, Caravaggio. Particolare attenzione meritano anche i Giardini Vaticani ricchi di storiche fontane, monumenti e piante. L’ingresso è gratuito ogni ultima domenica del mese a partire dall epre 9.00 fino alle ore 14.00.

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

    WhatsApp Contattaci su WhatsApp