Blog

Promuovere feste ed eventi: come fare?

Promuovere feste ed eventi
Promuovere feste ed eventi

Molto spesso si crede che organizzare un evento curando ogni minimo dettaglio e rendere quest’ultimo ricco di contenuti sia sufficiente a renderlo un vero successo. In realtà non sempre è così e al contrario, talvolta, eventi organizzati anche da persone estremamente capaci non riescono ad ottenere il giusto successo rivelandosi un vero e proprio flop.

Ma perchè questo accade? Semplice, perchè l’evento in questione non è stato promosso nel modo giusto. Quello legato alla promozione è infatti un’aspetto importante che non deve assolutamente essere sottovalutato.

Perchè promuovere eventi

Quando si organizza un evento sono davvero molti gli elementi a cui prestare attenzione affinché si riveli un vero e proprio successo. Molto spesso però si investono tutte le proprie energie e la propria concentrazione su attività legate  all’organizzazione dell’evento prestando però poca attenzione alla promozione dello stesso. Un errore che purtroppo viene molto spesso commesso e dal quale dipende poi la riuscita o meno dell’evento.

E’ sbagliato pensare che la promozione non faccia parte della stessa organizzazione. Fatica e impegno omesso nell’organizzare l’evento potrebbero rivelarsi inutili senza una giusta promozione.

Come promuovere eventi

Per poter promuovere un evento nel migliore dei modi occorre seguire diversi e importanti step. Questi sono:

Analisi e pianificazione

Sviluppare un piano di analisi è importante per poter elaborare una giusta ed efficace strategia di comunicazione. Per farlo bisognerà prima individuare e poi definire tre specifici elementi. Questi sono l’obiettivo che si desidera raggiungere, le caratteristiche e la proposta che dovranno essere diverse rispetto ad altri simili eventi e il pubblico al quale è rivolto. In base al tipo di evento organizzato cambia anche la sua promozione. Questa, infatti, non può essere uguale per il lancio di un prodotto o per una mostra d’arte o ancora per un evento gastronomico.

Promuovere feste ed eventi
Promuovere feste ed eventi

Avere una strategia di comunicazione vincente

Il segreto per poter promuovere con successo un evento è quello di pensare ad un buon contenuto negoziabile sul quale puntare la comunicazione. Una buona idea potrebbe essere, ad esempio, quella di puntare su una tematica di forte interesse per un pubblico specifico oppure su un relatore famoso. O ancora su una ricorrenza piuttosto importante ecc.

Ufficio Stampa

A questo è affidato un compito molto importante in quanto ritenuto responsabile del coinvolgimento dei più adatti mezzi di comunicazione. E’ importante che i media siano in possesso di tutte le informazioni legate allo svolgimento dell’evento in modo tale che un maggiore numero di persone possano essere informate. Per poter svolgere questa attività nel migliore dei modi è importane che vi sia un incaricato che si occupi di curare i rapporti con i media. L’obiettivo deve essere quello di riuscire a trasformare l’evento in notizia.

La pubblicità online e offline

Un evento può essere promosso sfruttando i vari canali a disposizione. E quindi quelli online ma anche quelli offline. In occasione di un evento locale possono ben funzionare anche i mezzi di comunicazione ‘tradizionali’. Questi sono:

  • la stampa quotidiana;
  • la televisione;
  • la radio;
  • i manifesti;
  • le locandine.

Ma è anche molto importante, per ottenere successo, essere presenti sui social network sia prima ma anche dopo e durante l’evento.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

WhatsApp Contattaci su WhatsApp