Blog

Musica adatta per matrimonio, come sceglierla: alcuni consigli

Musica Adatta Per Matrimonio Come Sceglierla
Musica Adatta Per Matrimonio Come Sceglierla

Quando ci si trova ad organizzare il giorno delle proprie nozze il desiderio è quello di fare in modo che tutto risulti perfetto. Proprio per tale motivo si tende spesso a curare nel dettaglio ogni elemento, compresa la musica. Ci si chiede spesso quale sia la musica adatta ad un matrimonio. E se siete alla ricerca di qualcosa che sia romantico ma allo stesso tempo  divertente ma non troppo rumoroso ecco qui di seguito troverete alcuni consigli sul tipo di musica da scegliere per la vostra festa di nozze.

Scegliere la musica per il matrimonio

Prima di passare alla scelta vera e propria del genere di musica, è importante non saltare alcuni importanti passaggi che riguardano il metodo di tale scelta. Nello specifico la prima cosa da fare è quella di definire un budget. E quindi stabilire quanto si è disposti a spendere proprio per la musica. In questo modo sarà possibile escludere alcuni Dj o alcune band che potrebbero rivelarsi troppo costose rispetto alla cifra che avete a disposizione. Successivamente bisognerà prestare molta attenzione anche alla SIAE. Sigla questa con la quale si fa riferimento alla Società Italiana degli Autori ed Editori alla quale andrà versata una somma. Per chi non lo sapesse, tale società si occupa di tutelare i diritti d’autore.

Non dimenticate inoltre di pianificare il tutto in anticipo e soprattutto, che sia un dj, dei musicisti o delle band,bisognerà prenotare in tempo. In questo modo eviterete che proprio coloro che andrete a scegliere possano essere occupati per il giorno delle vostre nozze. A questo punto potrete scegliere la playlist individuando le colonne sonore e gli artisti che nel vostro giorno più importante non potranno mancare. Ed infine considerate anche lo spazio che avete a disposizione presso la location scelta per le nozze.

Musica Adatta Per Matrimonio Come Sceglierla
Musica Adatta Per Matrimonio Come Sceglierla

Come scegliere la musica per il ricevimento di nozze

Il ricevimento viene considerato il momento della giornata in cui ci si può divertire un po’ di più, allontanando ansia e stress. Parlando nello specifico della musica adatta all’aperitivo, considerata la prima parte importante del tanto atteso ricevimento di nozze, viene considerata ideale quella che permetterà agli ospiti di poter dialogare tranquillamente senza sentirsi disturbati. Ed in questi casi la musica più adatta è quella definita Lounge oppure il genere Jazz. Per quanto riguarda invece il pranzo oppure la cena di nozze è consigliato scegliere della musica a volume molto basso, evitando quindi la musica dal vivo. Quest’ultima potrebbe rivelarsi troppo chiassosa e disturbare gli ospiti durante la cena o il pranzo, momento questo nel quale si tende a scambiare qualche parola.

Infine, il momento legato alla torta nuziale è molto importante. Per tale motivo il consiglio è quello di scegliere una musica non troppo invadente. Una musica che sia dolce e romantica e che si rivelerà quindi ottima per coronare questo grande momento legato ad un grande sogno. Potreste anche scegliere delle colonne sonore legate a momenti molto importanti della vostra vita. Oltre che melodie legate alla vostra vita di coppia.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003