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Meeting planner, chi è e quali sono le mansioni svolte

Meeting PlannerProbabilmente vi sarà capitato, nel corso della vita, di sentir parlare del meeting planner. Ma esattamente chi è e quali sono le mansioni svolte?

Meeting planner, chi è

Prima di parlare del ruolo svolto da questa nuova figura professionale, sempre più in voga giorno dopo giorno, ecco che è molto importante chiarire a cosa ci si riferisce quando si parla di tale figura professionale. E quindi chi è il meeting planner. A tale domanda è possibile rispondere affermando che il meeting planner altro non è che l’organizzatore di eventi aziendali. Ovvero colui che viene anche chiamato operatore congressuale e che, nel corso degli ultimi anni ha ottenuto sempre maggiore successo. Il Meeting planner opera di preciso all’interno di specifiche aziende e si occupa di pianificare, per conto di quest’ultime, delle specifiche iniziative. E quindi il meeting planner si occupa di pianificare presentazioni e riunioni, convention, corsi di formazione e molto altro.

La formazione del Meeting Planner

Se il vostro desiderio è quello di diventare un meeting planner è importante che siate a conoscenza di quella che è la giusta formazione. In Italia coloro che intendono diventare dei meeting planner seguono specifici corsi di studio ad indirizzo linguistico o turistico ed economico. E quindi tra i corsi di laurea indicati vi troviamo Lingue e letterature europee, Economia e tecnica del turismo e per concludere anche Economia e gestione dei servizi turistici. In Italia il meeting planner inizia il suo lavoro facendo esperienza sul campo. E di preciso lo fa iniziando con dei lavori definiti intermedi, e quindi ad esempio diventando hostess o operatori all’interno di start up specifiche e agenzie. Oppure ancora assumendo degli incarichi all’interno della propria azienda.

Meeting Planner
Meeting Planner

Meeting Planner, mansioni svolte

A questo punto è opportuno chiarire, e quindi specificare, quelle che sono le mansioni svolte da tale figura professionale. Il meeting planner si occupa dell’organizzazione di un evento aziendale in tutti i suoi aspetti. E quindi più nello specifico è possibile dire che si occupa di ideare e progettare uno specifico evento. Poi ancora al meeting planner sono affidati i rapporti e le relazioni con gli invitati all’evento e in generale con esterni. Si occupa poi della comunicazione e quindi svolge il ruolo di segreteria, promozione, diffusione mediatica. Ma si occupa anche della realizzazione della grafica di locandine oppure ancora brochure.

Anche la logistica è uno dei compiti legati al meeting planner. Quest’ultimo si occupa quindi della scelta della location e del suo allestimento. E poi ancora si occupa di quella che è la gestione tecnica e quindi degli impianti audio-video, delle luci e dei microfoni. Ma anche delle eventuali trasferte e degli alloggi per accogliere al meglio i propri ospiti. Infine uno dei compiti svolti dal meeting planner è quello legato alla scelta e gestione del catering. E’ opportuno precisare che la maggior parte di tali mansioni sono svolte direttamente dal proprio ufficio. Ma vi sono occasioni e circostanze in cui il meeting planner si trova a dover viaggiare per poter svolgere al meglio e con successo il proprio lavoro.

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