Blog

Eventi e pericoli: cosa fare per evitarli?

Eventi e pericoli
Eventi e pericoli

Il primo aspetto sul quale focalizzare la propria attenzione quando si sceglie di organizzare un evento è quello che riguarda la sicurezza. I rischi ed i pericoli infatti sono sempre presenti, anche quando si pensa che non ve ne siano. Ma come fare per evitarli? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarne qualcuna qui di seguito.

Pericoli ad eventi

Gli eventi, di qualsiasi genere essi siano, sono sempre rischiosi in quanto a questi sono solitamente legati dei pericoli che in pochi riescono a riconoscere. Quando si organizza un evento prima di ogni cosa occorre prestare molta attenzione alla sicurezza. E a tal proposito è opportuno chiarire che esistono delle norme che vanno assolutamente rispettate. Soltanto in questo modo non si rischia di andare incontro a spiacevoli inconvenienti proprio nel bel mezzo dell’evento.

L’affollamento rientra ad esempio tra i pericoli molto spesso legati ad eventi di grande portata. Per evitare che possa accadere qualcosa di spiacevole occorre sapere quante sono le persone che parteciperanno e quindi anche stabilire un numero massimo di persone che potranno prendervi parte. Nel caso in cui siano presenti troppe persone ecco che potrebbe verificarsi che il pubblico si senta troppo schiacciato, oppure che il personale di sicurezza rischi di avere intasate le uscite d’emergenza. Ma non solo, in caso di affollamento può anche aumentare, tra i presenti, il rischio di malori. Inoltre è possibile dire che più sono le persone raccolte in uno spazio e più alto è, allo stesso tempo, il rischio che si verifichino degli infortuni e delle cadute.

Potrebbe interessarti anche: Organizzare un meeting in agriturismo: perchè farlo?

Eventi e pericoli
Eventi e pericoli

Attenzione ai pericoli: come evitarli

Uno dei rischi più importanti nel corso di un evento è quello legato alla vendita e alla somministrazione di bevande alcoliche. In questi casi occorre non solo evitare che ne venga fatto abuso ma allo stesso tempo potrebbero rivelarsi di grande aiuto delle figure idonee al primo soccorso. Nel caso in cui si scelga di organizzare un evento in un grande parco o giardino e quindi all’esterno ecco che bisognerà tenere in considerazione alcuni rischi che potrebbero verificarsi. Ad esempio bisognerebbe tenere presente la possibilità che possa iniziare a piovere. Occorre quindi pensare sempre ad un piano di riserva e predisporre anche uno spazio interno da utilizzare in caso di pioggia o cattivo tempo.

Nel corso di un evento potrebbe inoltre capitare di trovarsi nel bel mezzo di un fallimento tecnologico. La tecnologia anche se è una bella cosa in realtà è molto rischiosa in quanto all’improvviso uno degli strumenti tecnologici utilizzati potrebbe smettere di funzionare. Come fare quindi per evitare di sembrare poco professionali nel corso dell’evento o in generale per evitare di fare brutta figura? Un consiglio utile potrebbe essere quello di avere a disposizione un tecnica che sia in grado di risolvere velocemente questo tipo di problema. Oppure ancora provare il tutto poco prima che l’evento abbia inizio. E quindi i microfoni, i PC ma anche il proiettore, le casse audio, le luci ecc.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Guarda le foto dei nostri eventi

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp