Blog

Customer journey: cos’è e perchè è importante

Customer journey
Customer journey

Nel mondo del digital marketing si sente spesso parlare di Customer Journey. Questo ha un ruolo davvero molto importante in quanto consente all’impresa di poter capire quali sono le scelte migliori da fare per ottenere più clienti e di conseguenza incrementare le vendite.

Ma non solo, aiuta anche a comprendere meglio come poter investire il proprio budget, sia che questo sia piccolo oppure grande.

Customer Journey: cos’è

La prima domanda alla quale occorre fornire una risposta è ‘Cos’è il Customer Journey?‘. A tal proposito è possibile dire che con questa espressione si fa riferimento al processo che caratterizza, di preciso, l’interazione tra l’azienda ed il consumatore. Un viaggio che inizia con il bisogno di un servizio o di un prodotto e che termina poi con il suo acquisto. Si tratta quindi dell’itinerario che viene seguito da ognuno di noi in qualità di clienti dal momento in cui contattiamo una specifica azienda su un canale fino a quando poi dopo una serie di punti di contatto che sono stati forniti dalla stessa azienda o da altri consumatori si arriva poi all’acquisto o meno. Tale percorso è poi segnato da una serie di tappe, sia online che offline, e queste prendono il nome di touchpoint.

Potrebbe interessarti anche: Addio al celibato: 5 simpatiche idee per festeggiare

Customer journey
Customer journey

Customer Journey: diverse fasi

Diverse sono le fasi, più o meno lunghe, che caratterizzano il Customer Journey. Queste sono 5, ovvero:

  • Awareness: questa è la fase della conoscenza e della consapevolezza. Il cliente o consumatore conosce e ha la consapevolezza di voler soddisfare un proprio bisogno con un prodotto specifico che viene fornito da una o da più aziende da lui conosciute. Tale prodotto potrà essere trovato con facilità sia digitalmente sia fisicamente;
  • Familiarity: il prodotto in questione diventa a questo punto riconoscibile per notorietà, logo o colori. E quindi sarà possibile riconoscerlo tra i tantissimi prodotti che vengono offerti sia nel mercato online sia in quello offline;
  • consideration: nel corso di questa fase il cliente o consumatore si trova a dover scegliere tra le diverse marche. Qui ad avere un ruolo molto importante sono due elementi principali ovvero le caratteristiche del prodotto e il suo prezzo. Questa rappresenta una fase molto delicata nel corso della quale il consumatore è alla ricerca di informazioni specifiche sul prodotto;
  • purchase: l’azienda durante questa fase riesce a raggiungere un grande di importante obiettivo ovvero quello di riuscire a trasformare, dopo un periodo di tempo più o meno breve, un bisogno in un acquisto;
  • loyalty: Dopo aver conseguito il primo obiettivo ecco che in questa fase l’azienda riesce a raggiungere anche il secondo obiettivo ovvero quello successivo alla vendita. Questo consiste nel riuscire a fare in modo che il consumatore diventi fedele al brand. Ad occupare un ruolo molto importante in questa fase è ad esempio l’assistenza clienti e quindi i servizi post vendita. Ma non è nemmeno da sottovalutare la stessa capacità dell’azienda di riuscire a suscitare interesse nel consumatore con altri prodotti.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Guarda le foto dei nostri eventi

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp