Blog

Caccia al tesoro per adulti, come organizzarla?

Caccia al tesoro per adulti
Caccia al tesoro per adulti

Caccia al tesoro per adulti? Chi lo ha detto che il gioco ed il divertimento è una prerogativa dei bambini? Anche gli adulti, infatti, hanno diritto a giocare e mettere in evidenza il loro lato infantile. Questo lo si può fare, ovviamente, in determinate occasioni, quale ad esempio una festa. Un modo per poter tornare bambini, è organizzare qualcosa di divertente, come una caccia al tesoro. Per quale occasione? Semplice, un addio al celibato/nubilato, compleanno o qualsiasi altro tipo di festa. Si può, dunque, organizzare una caccia al tesoro per adulti, ed il divertimento sarà assicurato. Ma come organizzare un’ottima caccia al tesoro per adulti? Vediamo qui di seguito i principali passaggi.

Organizzare una caccia al tesoro, come fare?

Per un’ottima riuscita, è importante attenzionare ogni fase della preparazione.

1 Individuare il percorso

Innanzitutto sarà bene individuare un percorso, decidendo poi dove poter posizionare i vari indizi.

2 Pensare al premio finale e premi intermedi

Ad ogni modo sembra che la prima cosa da fare sia quella di pensare ad un premio finale, ovvero il tesoro e poi gli altri eventuali premi intermedi. Questo per far sì che il vincitore non sia soltanto uno, ma che anche altri possono vincere qualcosa. È pur vero che lo scopo del gioco è quello di divertirsi e quindi e alla fine dei conti non è importante chi sia il vincitore e quale sia il valore del tesoro.

3 Collocare il tesoro e gli indizi

Grazie ad una collaborazione tra i vari partecipanti, bisognerà individuare quelli che sono i punti dove andare a collocare il tesoro finale e dove nascondere anche i vari indizi e altri premi. Il fatto che si tratti di una caccia al tesoro per adulti, può far sì che si possano inserire nel gioco alcuni elementi di difficoltà. Trattandosi ancora di adulti, si possono anche inserire dei primi oppure degli indizi anche un po’ piccanti.

4 Formare le squadre

Non bisogna attenzionare bene solo il percorso, ma anche i vari indizi che vanno preparati tenendo conto dell’età dei vari partecipanti. Terminata questa fase, si passa poi alla convocazione di amici che poi faranno parte integrante del gioco. I partecipanti saranno così suddivisi in squadre. L’organizzatore provvederà a distribuire alle varie squadre la mappa, che dovrà indicare seppur in modo piuttosto sommario l’ambiente dove gioco avrà luogo. Si potranno inserire nel gioco anche vari elementi interattivi.

Elementi di cui tener conto

Caccia al tesoro per adulti
Caccia al tesoro per adulti

Come abbiamo visto, per la riuscita di una divertente caccia al tesoro, è importante attenzionare alcuni elementi.

Tra questi:

  • l’età, che andrà ad influire sicuramente anche sulla durata e sulla difficoltà della caccia al tesoro
  • difficoltà, che potrà essere elevata visto che i partecipanti sono tutti adulti
  • tema, ovvero una caccia al tesoro incentrata su un argomento ben specifico
  • Luogo, ovvero una casa o un giardino, ma anche un bosco o parco. Una caccia al tesoro si può organizzare davvero dappertutto, ma va detto che la scelta del luogo andrà ad influenzare il contenuto del gioco.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003