La spettacolare location di Borgo Ripa ci riporta indietro nel tempo ed esattamente al 600, quando la famiglia Doria Pamphili ancora viveva in questo luogo. Oggi, la stessa area egregiamente ristrutturata e quindi rivalutata, viene utilizzata come posto perfetto per l’intrattenimento e feste private a Roma.
Le bellezze naturali e strutturali di Borgo Ripa
All’interno di Borgo Ripa tante sono le attrazioni artistiche e paesaggistiche come per esempio il grande e favoloso giardino che nel passato sfiorava le sponde del fiume Tevere. Era chiamato “giardino delle delizie” ed era di proprietà di Donna Olimpia Maidalchini Pamphili, molto famosa a quel tempo e anche molto astuta e severa. Veniva soprannominata “ La Papessa” per il suo potere e rigore.
Nel Borgo spicca una piccola chiesa, ossia Santa Maria in Cappella, costruita per i pellegrini, conserva al suo interno l’antico crocifisso del Borromini. Oggi, Borgo Ripa è un luogo suggestivo dove incontrarsi e festeggiare circondati da gloriose meraviglie della Roma barocca del passato.
La location è posizionata proprio nel centro di Trastevere e più precisamente sul Lungotevere Ripa che si allunga da Ponte Palatino a porto Ripa Grande, mentre il Tevere stesso la allontana dall’Aventino. Tutta questa immensa struttura storica è delimitata da alte mura, tanto che dopo il cancello si entra in un’altra dimensione ben diversa dal lungotevere rimbombante e frenetico.
Così, il primo sguardo ricade sullo spettacolare e segreto giardino delle meraviglie con al centro una grande fontana, anche se quella originale del Bernini è stata spostata per riprodurla esattamente come deve essere, ossia con i delfini e la chiocciola. Verrà poi risistemata dove è sempre stata. Mentre il giardino storico ci riporta a quando Donna Olimpia coltivava piante di albicocche, prugne e ciliegie.
Il moderno complesso odierno di Borgo Ripa Roma si presenta in tutta la sua bellezza grazie alla realizzazione di Hostel Ripa Village e Residenza Doria Pamphili.
Location da favola per feste private
Borgo Ripa è oggi il ritrovo mondano più ricercato del centro dove radunarsi anche solo per un aperitivo, per un buffet o per ballare al ritmo della musica da discoteca. Ma nello stesso tempo è anche il posto giusto per organizzare ed allestire magnifiche feste private che hanno a disposizione tutto ciò che serve, dalle sedute ai tavoli numerosi sparsi qua e là su tutta l’area del complesso.
Le luci sono fantastiche perché collocate a terra o lungo il porticato per creare quell’atmosfera suggestiva così azzeccata per una location come questa. Lasciando il caos e il trambusto della città alle spalle Borgo Ripa diventa un’oasi dove rifugiarsi e trascorrere con gli amici qualche ora di svago e tranquillità.
Immaginiamo un compleanno oppure un anniversario o altre tipologie di eventi, da quello aziendale a mostre o set fotografici che mostrano ritagli precisi di una struttura artistica e naturale da capogiro.
Per prenotare un simile ambiente per la propria festa personale sarà sufficiente un contatto telefonico o per email oppure con il form del sito per poterne parlare insieme e capire le preferenze ed esigenze più rilevanti per rendere Borgo Ripa la tua location per un giorno.